Un’isola affascinante, dove il mare, i suoi fondali e la fauna marina che li popola sono una delle attrattive di maggior rilievo per i turisti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, all’isola d’Elba è possibile trovare numerose aree protette istituite nella seconda metà degli anni ’90 per la salvaguardia di questi preziosi e unici beni naturali tra le quali spiccano:
La zona di tutela biologica dello Scoglietto è situata a Portoferraio nella parte nord dell’isola ed il suo ambiente sottomarino è definito un vero e proprio acquario. Inoltre è possibile ammirare tutta la flora e la fauna marina del Mediterraneo. Assolutamente da non perdere allo Scoglietto sono senza dubbio
Qui è possibile penetrare per alcuni metri ad una profondità di circa 35 metri dove è possibile scorgere aragoste e nudibranchi.
Sempre partendo dalla punta estrema dello Scoglietto è possibile ammirare a quasi 50 metri di profondità un affascinante altorilievo raffigurante un Cristo. Inoltre qua e là è possibile scorgere aquile di mare e dentici che rendono l’immersione ancor più meravigliosa
Sempre nella parte nord dell’isola si trova un altro importante punto di immersione:
A circa 300 metri dalla costa la secca è costituita tra tre principali formazioni rocciose costituite alla base da numerosi anfratti nei quali è possibile ammirare la meravigliosa fauna che li popola tra cui:
Nella parte sud dell’isola sono presenti anche qui numerosi siti protetti che fanno parte dell’area Marina Protetta dell’Isola di Pianosa e d’Elba, da non perdere sono sicuramente:
la secca si trova all’incirca a un centinaio di metri dalla costa di Capo Fonza ed il suo punto massimo di immersione può raggiungere i 40 metri. L’ambiente marino è popolato da spugne colorate, piccoli rametti fioriti di corallo e dentici.
Una delle immersioni forse più suggestive dell’isola dove è possibile raggiungere una profondità di addirittura 55 metri.
Qui è possibile nuotare tra meravigliosi anfratti pieni di vita, con spugne, molluschi, qualche aragosta e magari qualche bel pesce luna.
Per scoprire queste fantastiche destinazioni e visitare, esplorare ma soprattutto vivere questi fantastici fondali e la fauna marina che li popola cliccare QUI.
La cucina toscana si basa su ingredienti semplici, ma di grande qualità. È con gli etruschi che ha origine la sua tradizione gastronomica. Si evolse poi in modo significativo durante il Rinascimento. Pappa al pomodoro: come altri piatti della cucina povera, tra gli ingredienti principali c’è il pane raffermo. Unito poi ad altri ingredienti semplici […]
Quando si parla di Pisa si fa inevitabilmente riferimento alla sua torre. Questo imponente campanile pendente è solo uno dei tanti monumenti offre la bella città toscana. Edifici, monumenti e musei contribuiscono a mantener vivo il ricordo di un passato in cui Pisa è stata Repubblica Marinara. Inoltre Pisa fu per molto tempo padrona del Mediterraneo. Torre Pendente: simbolo della […]