Il Veneto vanta bellezze localizzate in pianura, sulle colline, al mare e in montagna, dalle antiche ville ai teatri, dai monumenti ai luoghi d’arte, dalle città d’epoca ai posti marittimi, e anche località montane rinomate per la loro suggestività. Tutti posti con differenti caratteristiche ma che, almeno una volta nella vita, meritano di essere visti.
attraversata dal fiume Brenta, Bassano del Grappa è una delle città più popolate e sviluppate del Veneto. Le vicende storiche che hanno interessato questo piccolo centro e i dintorni, hanno plasmato l’aspetto di questo bellissimo borgo. Imperdibile è sicuramente il Ponte vecchio. La sua struttura originaria era in legno, ma in seguito a esondazioni del fiume e danni provocati dalle guerre venne distrutto e ricostruito svariate volte.
Murano, l’isola del vetro soffiato si trova nella laguna veneta, poco distante da Venezia. Nelle sue nove isolette attraversate da un ampio canale, si tramanda una tradizione artistica, la lavorazione fatta dai muranesi. Passeggiando lungo i due canali principali, ci si imbatte in numerosi negozietti e fabbriche di vetro.
si tratta di una zona di notevole interesse naturalistico che, sviluppandosi a quote che variano dai 400 ai 2.500 metri di altezza, include una grande varietà di ambienti: dai boschi di latifoglie alle foreste di conifere, dagli arbusteti di alta quota alle praterie e macereti.
l’Anfiteatro Romano, meglio conosciuto con il nome di “Arena”, è, insieme a Romeo e Giulietta, il simbolo che rende famosa Verona in tutto il mondo e la prima cosa che i turisti scelgono di vedere appena messo piede in città. Ma Verona è un concentrato di testimonianze artistiche, storiche e culturali immerse nella suggestiva atmosfera di vicoli e piazze come Piazza Brà, dove si trova il liston, il lastricato in marmo rosa della Valpolicella, lo stesso usato per costruire l’Anfiteatro romano.
Ma la scoperta di questo meraviglioso territorio passa anche attraverso i suoi luoghi più famosi:
Calli che danno vita ad un labirinto a cielo aperto, antichi palazzi impregnati di storia, maestosi ed eleganti teatri, chiese imponenti e sempre affollate: questa è Venezia, una delle città più belle ed apprezzate in tutto il mondo. Venezia è una delle città d’Europa, se non mondiali, ad avere il numero più elevato di ponti all’interno del suo territorio: se ne contano oltre 400, fatti in pietra, ferro o legno. (clicca qui per svelare un fantastico itinerario)
sono ben sette i vini prodotti nella zona. Protagonista assoluto è il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, vero e proprio simbolo del territorio. La strada del Prosecco offre diversi itinerari possibili. Nel corso del tragitto, si aprono suggestivi paesaggi e si toccano tappe di valore storico e culturale. Conegliano è un animato centro in cui già nel 1877 fu aperta la Scuola Superiore di Viticoltura ed Enologia, una delle più prestigiose in Italia.
la Cappella degli Scrovegni di Giotto, il più importante ciclo pittorico del mondo, basterebbe già da sola a giustificare una visita a Padova. Sempre in tema di arte, i Musei Civici raccolgono una bella collezione di pittori soprattutto veneti e nel Battistero del Duomo è conservato un altro ciclo di affreschi, quello di Giusto de’ Menabuoi. (clicca qui per scoprire la nostra programmazione). Non si può dimenticare la presenza del “Santo” come lo chiamano i padovani: Sant’Antonio la cui presenza secolare in città si ritrova non solo nelle reliquie conservate nella Basilica ma anche nei tanti dolci che portano il suo nome.
dalle montagne innevate, alle dolci colline, alle piccole località sulle sponde, incluse alcune isole nel centro del lago, il Lago di Garda è una destinazione che riesce ad accontentare tutti, in ogni periodo dell’anno. Da non perdere è Sirmione: immersa nelle acque del Garda all’ingresso della cittadina, la rocca scaligera di Sirmione fu edificata nella seconda metà del Trecento. Tra le principali attrattive la darsena, le mura, le torri merlate e il mastio con i suoi 37 metri di altezza. (clicca qui per scoprire una fantastica attività in questa splendida area)
Potete ammirare le bellezze appena descritte, nella nostra programmazione GO IN ITALY – clicca qui per scoprirla.
Il Veneto vanta bellezze localizzate in pianura, sulle colline, al mare e in montagna, dalle antiche ville ai teatri, dai monumenti ai luoghi d’arte, dalle città d’epoca ai posti marittimi, e anche località montane rinomate per la loro suggestività. Tutti posti con differenti caratteristiche ma che, almeno una volta nella vita, meritano di essere visti. […]
È impossibile domandarsi cosa vedere in Toscana senza perdersi tra grandi città d’arte, innumerevoli borghi storici, colline e panorami dal fascino unico su cui i caratteristici vigneti e i campi coltivati danno origine ad alcuni dei vini e dei prodotti gastronomici più conosciuti d’Italia. Ecco alcuni suggerimenti per non perdersi i luoghi più belli. Terme […]