“L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine alcuna nello spirito. Qui è la chiave di ogni cosa” diceva il grande scrittore tedesco Goethe, giunto sull’isola durante il suo Viaggio in Italia alla fine del XVIII secolo. La lista di cose da vedere nella più grande isola d’Italia, è infinita.
simbolo del Barocco siciliano, il Val di Noto è uno dei Patrimoni dell’Umanità Unesco italiani che più affascina. Città come Noto, Ragusa, Modica, Scicli, Caltagirone, Militello, Palazzolo Acreide e Catania sono dei veri gioielli. La vera Capitale del Barocco è Noto. Qui sono tantissimi i palazzi nobiliari e le chiese: basta girare il centro storico per imbattersi in edifici come Palazzo Nicolaci di Villadorata, Palazzo Landolina di Sant’Alfano, Palazzo Trigona di Cannicarao e Palazzo Ducezio.
chiamata Girgenti fino al 1927, ha ispirato poeti e scrittori: Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Sciascia e Camilleri che l’hanno usato come metafora del mondo intero. Il centro storico è un piccolo gioiello di architettura del Sud. Dall’alto su tutto domina la Cattedrale di San Gerlando e poi chiese, facciate barocche, piazzette e vicoli. Tappa obbligatoria è la Valle dei Templi: si estende su di un’area di oltre 13.000 ettari, ed è il sito archeologico più grande del mondo.
si tratta di un vero paradiso all’aperto, perfetto per chi ama viaggiare con calma, dedicandosi alla cultura e alla natura. La vetta più elevata del massiccio montuoso delle Madonie è Pizzo Carbonara (1979 m), la seconda montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna; il parco regionale comprende aziende agricole, città arroccate e località sciistiche, tra cui spicca Rifugio Merlino.
si tratta di un sentiero naturalistico indimenticabile, dove oltre alle meravigliose “gole” ci si può immergere nella natura incontaminata e scoprire una spiaggetta incredibile, immersa completamente nella macchia mediterranea.
Infine, assolutamente da non perdere sono:
secoli di storia e di dominazioni hanno segnato il capoluogo siciliano, città dai mille volti, crocevia di popoli, bella ed immensa. Nella “città delle delizie” convivono cupole arabe, chiese barocche, palazzi in stile liberty, teatri neoclassici e mercati storici. (clicca qui per scoprire un fantastico tour della città)
Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli sono le sette perle che formano il magnifico arcipelago delle Eolie. Bellezza selvaggia, natura incontaminata, atmosfere autentiche, fanno di questo arcipelago uno tra i più belli del Mediterraneo, dove visitare villaggi preistorici o uscire in barca con i pescatori. (clicca qui per scoprire uno splendido itinerario)
l’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa, è l’attrazione naturale che richiama il maggior numero di turisti in Sicilia un po’ da tutto il mondo ed è il sesto sito siciliano entrato a far parte nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco. Denominato “U Mungibeddu” (“la Montagna”), presenta quattro crateri, costantemente in attività, dai quali fuoriescono numerose colate laviche, cariche di magma. (clicca questo link per scoprire delle splendide escursioni)
grazie alla sua incantevole posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche, al vasto patrimonio storico, culturale e archeologico di cui è ricca, Taormina è una delle località turistiche più famose dell’isola. Il Teatro Greco è il monumento più famoso e il secondo teatro più grande dell’isola (dopo quello di Siracusa). Fu edificato dai greci che scelsero lo scenografico promontorio come ambientazione per le rappresentazioni drammatiche e musicali.
Potete ammirare le meraviglie appena descritte, nella nostra programmazione GO IN ITALY – clicca qui per scoprirla.
“L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine alcuna nello spirito. Qui è la chiave di ogni cosa” diceva il grande scrittore tedesco Goethe, giunto sull’isola durante il suo Viaggio in Italia alla fine del XVIII secolo. La lista di cose da vedere nella più grande isola d’Italia, è infinita. Val di Noto: simbolo del Barocco siciliano, il Val […]
Chiamata anticamente Lucania, il mare cristallino, le spiagge bianche e i borghi scavati nella roccia, sono solo alcune delle meraviglie che questa terra custodisce gelosamente. I paesini sono così in armonia con il paesaggio circostante che a volte sembra di guardare un quadro, ecco alcuni esempi: Cascate di San Fele: gli amanti delle lunghe passeggiate […]