L’unica regione al plurale d’Italia, si affaccia sul Mare Adriatico e già dal nome lascia intendere le numerose anime che la popolano. Dal mare alle montagne, passando per gli antichi borghi e le città d’arte, rimangono nel cuore del viaggiatore e lo invitano ad uscire dal caos delle grandi città per immergersi nella natura.
“Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona”. Una delle frasi d’amore più famose della letteratura mondiale è stata ispirata a Dante dalla storia di Paolo e Francesca che si è svolta nel castello di Gradara, il più importante monumento del borgo e uno dei più visitati in Italia. Inoltre, la sua posizione a metà tra Marche ed Emilia l’hanno resa crocevia di traffici commerciali e contesa dalle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e Mosca, che hanno lasciato i segni del loro passaggio.
questa cittadina, si affaccia sull’Adriatico conserva le tracce di un grande passato che ha visto avvicendarsi Galli Romani e Bizantini. Tra queste tracce, meritano una menzione il palazzo Ducale, e la maestosa Rocca Roveresca. Alle spalle della rocca, si raggiunge invece il moderno lungomare sul quale svetta l’elegante Rotonda a Mare, simbolo della città. Inoltre, Senigallia è rinomata per i suoi 14 km di spiaggia, chiamata spiaggia di velluto, dorata e morbida e vanta il riconoscimento della Bandiera Blu.
Ascoli è una città di torri, chiese, piazze e palazzi. La massima bellezza si incontra in Piazza del Popolo, una delle piazze più belle d’Italia, sulla quale si affacciano la Chiesa di San Francesco, il Palazzo dei Capitani del Popoli, case medievali e portici. Inoltre, Ascoli merita una visita anche per la tradizionale accoglienza marchigiana e una gastronomia eccellente.
città natale di Gioachino Rossini, custodisce il Conservatorio Rossini, una delle scuole di musica più prestigiose d’Italia. Il suo centro storico è ricco di rilevanti reperti archeologici romani, mura medievali e splendidi palazzi rinascimentali. Inoltre, a Pesaro si trova la Bicipolitana, un progetto sviluppato negli anni per rendere la città “bike friendly”.
Da non perdere assolutamente sono:
è il tratto di costa che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana. Mare cristallino, calette sorprendenti sovrastate dal Monte Conero, ricco di insenature e piccole spiagge, rocciose o sassose, tutte Bandiera Blu. La Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo è l’emblema della Riviera del Conero, un luogo magico che prende il nome dai due scogli gemelli che emergono dal mare. (a questo link un modo fantastico per ammirare questa splendida area).
città natale di Raffaello Sanzio, è un gioiello unico al mondo di bellezza e sapienza e dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. Il Palazzo Ducale, oggi è la sede della Galleria Nazionale delle Marche che ospita una delle più belle ed importanti collezioni d’arte del Rinascimento italiano con opere di Raffaello, Piero della Francesca, Tiziano e Melozzo da Forlì. (clicca qui per scoprire un interessante itinerario)
rappresentano uno dei complessi ipogei più grandi d’Europa, si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Si tratta grotte carsiche sotterranee, una sorta di universo parallelo, decorato da moltissime stalagmiti e stalattiti, vere e proprie sculture naturali dalle forme più disparate.
piccolo borgo che ha dato i natali al celebre poeta Giacomo Leopardi, vanta ha un incantevole centro storico che custodisce i luoghi leopardiani: il palazzo della famiglia Leopardi con la preziosa biblioteca di oltre 20 mila volumi (clicca qui per saperne di più), la casa di Silvia, la piazzetta de Il Sabato del villaggio, il panorama sulla cima del monte Tabor, la siepe davanti alla quale pare Leopardi abbia scritto L’infinito e la torre de Il Passero Solitario.
Potete ammirare le bellezze appena descritte, nella nostra programmazione GO IN ITALY – clicca qui per scoprirla.
L’unica regione al plurale d’Italia, si affaccia sul Mare Adriatico e già dal nome lascia intendere le numerose anime che la popolano. Dal mare alle montagne, passando per gli antichi borghi e le città d’arte, rimangono nel cuore del viaggiatore e lo invitano ad uscire dal caos delle grandi città per immergersi nella natura. Gradara: “Amor, […]
Le Marche, unica regione in Italia al plurale in grado di conciliare esigenze storiche, culinarie e soprattutto paesaggistiche. Nelle Marche ad oggi si contano ben 13 tra Parchi e Riserve Naturali, i quali mirano alla conservazione di flora e fauna locale. Inoltre, nel corso degli ultimi anni sono stati istituiti numerosi percorsi di trekking (cliccare […]