La Campania, non è solo arte e cultura ma anche natura: i latini, non a caso, la chiamavano Campania felix proprio per esaltarne l’aspetto pianeggiante, il clima favorevole nonché l’estrema fertilità delle sue terre. Accanto alle località più note però, si nascondono dei veri e propri gioielli:
è uno splendido borgo medievale in provincia di Salerno, celebre per essere stato la location del film di successo “Benvenuti al Sud”. Nel suo dedalo di stradine, vicoletti, archi, gradinate, palazzi, e case domina la pietra grigia, che, in contrasto con il blu del mare, offre sfumature davvero suggestive.
uno dei paesi costieri più belli di tutta la Campania, vanta una meravigliosa collezione e produzione di ceramiche e piastrelle ornamentali dipinte a mano famose in tutto il mondo. Il centro storico si estende sulle colline a ridosso della costa, e alle pendici di esso vi è la zona Marina, frazione che si affaccia direttamente sul mare.
al suo interno sono presenti meravigliose terrazze con frutteti e fiori di ogni specie irrorate da un ingegnoso sistema idrico che sposta l’acqua tra canali, laghetti e fontane. Qui crescono anche piante mediche usate per scopi terapeutici e piante i cui estratti vengono serviti sotto forma di tisane nella sala da tè posta sul secondo livello del giardino.
splendido edificio situato nel centro storico di Ravello, viene anche chiamato “piccola Alhambra” poiché custodisce secoli di storia della Repubblica d’Amalfi. La Villa ospita, tra i vari eventi, il Festival della Musica di Ravello che ogni anno vede esibirsi artisti di calibro mondiale.
Ovviamente la Campania è conosciuta a livello mondiale anche per altre località, ma sarebbe un peccato non visitarle e non lasciarsi stupire dalla loro immensa bellezza:
Positano, Furore, Amalfi, Praiano, Cetara e Maiori sono solo alcune delle città che rendono questo tratto di costa paradisiaco. Da sempre è stata d’ispirazione per scrittori e poeti come Boccaccio che nelDecamerone ne esaltava i giardini e le fontane. Oggi, la Costiera Amalfitana è scelta come set cinematografico oltre a essere uno dei ritrovi preferiti delle celebrità di Hollywood. (clicca qui per scoprire la nostra programmazione)
passeggiare lungo le vie della città, distrutta dall’eruzione del 79 d.C è come tornare indietro nel tempo. Il Foro era il cuore della vita economica, religiosa e sociale dell’antica Pompei. Ai lati della piazza centrale sorsero il Tempio di Giove e la Basilica. (clicca qui per vedere un interessante itinerario)
dalla città sotterranea con i suoi resti greco-romani (a questo link un modo fantastico per ammirarla), per poi passare per le botteghe di presepi di San Gregorio Armeno e infine il Duomo che include al suo interno il Museo del Tesoro di San Gennaro, patrono della città, Napoli non smette mai di stupire. Dunque, non resta che immergersi nelle stradine per vivere l’autentica atmosfera popolare e scoprire i mille volti di questa città.
voluta da Carlo Borbone e commissionata all’architetto Luigi Vanvitelli, è la residenza reale più grande al mondo. Al suo interno vi è il Teatro di Corte, una riproduzione in scala del Teatro San Carlo di Napoli. Inoltre, a renderla unica è il suo meraviglioso parco, con ampi spazi verdi, fontane e sculture. L’ambiente più suggestivo però, è il Giardino all’Inglese dove sono custoditi alberi secolari e piante rare che rendono l’atmosfera ancora più fiabesca.
Queste ed altre bellezze vi aspettano nella nostra programmazione GO IN ITALY – clicca qui per scoprirla.
Il Veneto vanta bellezze localizzate in pianura, sulle colline, al mare e in montagna, dalle antiche ville ai teatri, dai monumenti ai luoghi d’arte, dalle città d’epoca ai posti marittimi, e anche località montane rinomate per la loro suggestività. Tutti posti con differenti caratteristiche ma che, almeno una volta nella vita, meritano di essere visti. […]