La Sardegna è la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo dopo la Sicilia. Una regione speciale, a cominciare dal suo Statuto che la rende autonoma all’interno della Repubblica Italiana, ed è depositaria di una storia che la rende un’isola dalle singolari peculiarità etniche e linguistiche.
è caratterizzata da una forte presenza di edifici religiosi, torri, fortificazioni e palazzi medievali. Chi viene qui non può fare a meno di visitare la Torre di San Cristoforo, e la Piazza dedicata ad Eleonora d’Arborea. Tra le chiese, va sicuramente nominata la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la più antica di Oristano, quella di San Francesco e la Chiesa di Santa Chiara, uno dei pochi esempi gotici di tutto il territorio sardo.
composto da 7 isole maggiori, dal 1994 è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Le sue acque sono limpide e pulite e accolgono ogni anno appassionati di snorkeling. Si possono effettuare delle escursioni in barca, che permettono di visitare delle piccole spiagge e calette raggiungibili solo via mare, dalla natura ancora incontaminata e dalla bellezza mozzafiato come: l’isola di Spargi, di Budelli dove ammirare la famosa spiaggia rosa, di S. Maria, di Caprera ed infine della Maddalena.
il mare è sicuramente l’elemento che domina i paesaggi del Golfo di Orosei, ma qui sono conservate anche testimonianze storiche e siti archeologici di tutto rispetto. Di notevole importanza è la Chiesa di Sant’Antonio Abate, risalente al XV secolo dove intorno sorgono le cumbessias, ovvero locali utilizzati un tempo per ospitare i pellegrini, e la Torre Pisana.
è una piccola isola in provincia di Sassari nota anche come il regno più piccolo del mondo. Tutto il territorio è punteggiato dalla macchia mediterranea, dove risaltano il giallo dell’elicriso, il geranio selvatico e una campanula detta ‘stellina di Tavolara’.
Quando si viene in Sardegna non si può assolutamente non visitare:
Alghero è il più affascinante centro turistico della costa occidentale del Nord Sardegna. Insenature solitarie, piccole baie con spiagge di sabbia bianca su un mare verde smeraldo. Il suo centro storico è una tappa obbligatoria. I quattro secoli di dominazione spagnola (catalano-aragonese) ancora persistono nella cultura, nell’architettura e nella lingua parlata, che ha lasciato nel suo dialetto delle spiccate influenze catalane. Alghero è affacciata completamente sul mare ed è una delle poche destinazioni in Sardegna che unisce il fascino della città a quello più selvaggio grazie alle sue meravigliose spiagge. (clicca qui per scoprire un fantastico itinerario).
spiagge di sabbia bianchissima e acque cristalline: la deliziosa cittadina di Stintino può vantare uno degli scorci più belli dell’intero Mediterraneo. Il punto forte della piccola città è quello di trovarsi lontana dai più grandi centri urbani dell’isola, immersa così in un paradiso terrestre e marittimo che si preserva ancora inalterato. Sicuramente il simbolo di Stintino è la spiaggia della Pelosa. Quest’ultima è stata eletta più volte tra le migliori spiagge italiane, raggiungendo anche il 4° posto a livello europeo. Completamente riparata dalla corrente, le acque calme che la lambiscono garantiscono un relax totale. (a questo link trovi la nostra programmazione)
“città di pietra, nuda e in salita, simile a una Gerusalemme bianca”. Così nel 1921 lo scrittore britannico David Herbert Lawrence descriveva Cagliari racchiusa tra l’azzurro del mare e le rocce di calcare bianco. Fra le vie del vecchio quartiere del Castello, si respira l’aria più antica di Cagliari e si concentrano le attrazioni più interessanti. Altrettanto e ricchi di testimonianze storico-artistiche sono però, gli altri quartieri del centro storico dove tra botteghe artigiane, trattorie, mercati tradizionali e chiassose vie, si scoprono piccoli tesori e lo spirito del popolo cagliaritano. (clicca qui https://www.gobiker.it/viaggi/sardegna-express/ per scoprire uno splendido tour)
è un vero e proprio gioiello della Sardegna. Conosciuta in tutto il mondo per il lusso e per i VIP, rappresenta un’attrazione per tutti. Un luogo in cui alla ricchezza più sfrenata si abbinano posti da sogno, spiagge magnifiche e mare turchese. Da Arzachena fino a Porto Cervo, la Costa Smeralda è un marchio esportato in tutto il mondo, e anche lontano dalle sfavillanti luci dell’estate questo scorcio è davvero bellissimo e da visitare.
Potete ammirare le meraviglie appena descritte, nella nostra programmazione GO IN ITALY – clicca qui per scoprirla.
La Sardegna è la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo dopo la Sicilia. Una regione speciale, a cominciare dal suo Statuto che la rende autonoma all’interno della Repubblica Italiana, ed è depositaria di una storia che la rende un’isola dalle singolari peculiarità etniche e linguistiche. Oristano: è caratterizzata da una forte presenza di edifici religiosi, torri, fortificazioni […]
La cosiddetta punta dello Stivale d’Italia, ne ha per tutti i gusti: dagli amanti della storia e della cultura fino a chi desidera rilassarsi sulle spiagge della costa ionica e di quella tirrenica. È una terra ricca di monumenti, di cultura e di bellezze paesaggistiche che merita di essere esplorata, soprattutto per i suoi paesini […]