Questa città non ha davvero bisogno di presentazioni. Il Colosseo, il Vaticano, Piazza di Spagna, e molti altri luoghi simbolo della Capitale. Ma Roma è anche molto di più. É una città con più di due millenni di storia alle spalle. Fu dimora di imperatori e papi, e ogni angolo del centro storico è uno scrigno d’arte e di bellezza.
conosciuto anche con il nome di Anfiteatro Flavio. É uno dei più straordinari esempi di architettura antica in Italia e nel mondo. É stato inserito sia nella lista dei Patrimoni mondiali dell’Umanità dall’UNESCOche in quella delle sette meraviglie del mondo. Si stima che potesse contenere tra le 50.000 e le 75.000 persone. Insieme al Palatino, al Foro Romano e al vicinissimo Arco di Costantino, forma una delle aree archeologiche più visitate del globo.
situata nel cuore di Roma ed unita alla terraferma da due ponti. Il primo Ponte Fabricio e il secondo Ponte Cestio. Quest’ultimosi caratterizza per la posizione al centro del fiume. É una vera attrazione soprattutto se visitata di sera, con la romantica cornice del Tevere in notturna.
rappresentano una tappa fondamentale per il visitatore che desidera vedere con i propri occhi dove e come gli antichi romani trascorrevano il loro tempo. Vennero costruite sotto iniziativa dell’imperatore Marco Aurelio Antonino Basiano, rinominato Caracalla, tra il 212 e il 216 d.C. É stato uno dei più grandi complessi termali dell’antichità. La struttura rappresentava il luogo di svago dei romani che venivano non per curare la loro igiene e salute. Inoltre era possibile praticare sport e studiare.
è un antico mascherone in marmo che si presenta con le sembianze di un volto maschile. Qui naso e bocca sono forati per fare defluire l’acqua. Fu chiamata “Bocca della Verità” grazie a una leggenda. Questa leggenda affermava che chiunque mettesse la mano nella fessura della bocca, dicendo una bugia, avrebbe ricevuto un morso. Ulteriore fama le fu data dal film Vacanze Romane. Indimenticabili i suoi protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck. Così, venne consacrata come uno dei simboli artistici della città.
Ma le meraviglie di Roma si trovano in ogni angolo della città e non ci si stanca mai di ammirarne la bellezza. Le più conosciute sono:
Prima di tutto, bisogna ammirare le peculiarità dell’imponente struttura architettonica. Una pianta circolare sormontata da una cupola a cassettoni delle stesse dimensioni. Alla sommità è posta un’apertura circolare che illumina attraverso il passaggio dei raggi solari tutto l’interno della rotonda. Quest’ultimo è ricco di importanti reliquie. Infatti, nelle pareti laterali della chiesa, sono poste delle nicchie circolari e rettangolari che accolgono le salme di molti personaggi celebri. (a questo link puoi scoprire questa splendida area)
questo polo museale è assolutamente da non perdere. Ospita una delle più grandi raccolte d’arte al mondo e luoghi unici come la Cappella Sistina, la Galleria delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello e la Scala del Bramante. (clicca qui per scoprire un bellissimo tour nella città eterna)
uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi dell’Urbe. Questa fontana è il trionfo dell’estetica barocca. Ogni creatura scolpita nel marmo sembra muoversi assieme all’acqua. Anche il cinema le ha dedicato più volte omaggio: basta pensare al bagno della bellissima Anita Ekberg, in “La dolce vita” di Federico Fellini. (clicca qui per svelare un interessante itinerario)
il balcone di Roma su Piazza di Spagna. La sua bellezza architettonica insieme alla presenza di opere artistiche di grande rilevanza, ne fanno un vero e proprio scrigno di arte. Nel rione Campo Marzio, si erge l’affascinante chiesa Santissima Trinità dei Monti. Si presenta con una grande e unica navata. Lateralmente si aprono sei cappelle. Queste sono arricchite da opere d’arte di grande pregio come la Deposizione. Un’opera celebre realizzata da Daniele da Volterra, allievo di Michelangelo.
Potete ammirare le bellezze appena descritte, nella nostra programmazione GO IN ITALY – clicca qui per scoprirla
Conosciuta come la regione più verde d’Italia, l’Abruzzo è ricco di bellezze paesaggistiche e vanta ben tre Parchi Nazionali: il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco nazionale della Majella e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ma non solo, qui si nascondono anche storia, cultura, castelli e borghi medievali di rara bellezza come: Santo Stefano di Sessanio: […]
Le ricette laziali, rappresentano una delle tradizioni culinarie regionali più apprezzate e tipiche dell’Italia. Si tratta di preparazioni semplici tramandate di generazione in generazione, di origine contadina. Carbonara: oggi la pasta alla carbonara è famosa in tutta Italia ed all’estero. Grazie soprattutto alla sua bontà, frutto di ingredienti semplici ma di qualità. Per fare la carbonara bisogna usare infatti un […]