Il Molise esiste! E’ una delle regioni più piccole d’Italia che offre però occasioni straordinarie alla scoperta di borghi antichi, spiagge bianche, musei storici ed itinerari della Natura. Tra gli itinerari spiccano per storia e tradizione “i Tratturi” (percorsi della Transumanza). Questi attraversano tutto il territorio molisano. Qui si trovano:
è uno dei più famosi tratturi del Molise. Questo per la sua elevata ed intensa panoramicità che si evidenzia percorrendolo. Il percorso è di circa 30 km.
questo tratturo è uno tra i più importanti ed affascinanti dell’Italia meridionale. Vanta una lunghezza di 130 km. Inoltre vi è la possibilità di avere un contatto diretto con la flora e la fauna del luogo. Lungo il tratturo è possibile visitare splendidi castelli tra i quali spicca il castello D’Alessandro (Pesco Lanciano). Quest’ultimo è famoso per i fenomeni paranormali che vi sono stati registrati.
I Tratturi che attraversano il Molise sono in totale 10. Da anni affascinano i turisti che visitano questa splendida regione.
I percorsi della transumanza attraversano in lungo e in largo la regione molisana. Inoltre quest’ultimi offrono scorci e panorami unici nel loro genere. Lungo i tragitti è possibile visitare numerose città e borghi medievali di rara bellezza, i principali sono:
Qui spiccano il suggestivo centro storico ed il Museo Internazionale della Campana. Il museo risale al 1999 ed è unico nel suo genere. Inoltre, il museo comprende la più vasta collezione al mondo di bronzi sacri.
Definita la perla del Molise, dato il suo aspetto suggestivo e caratteristico. Bagnoli infatti è “incastonato” nella pietra, che lo rende quasi fiabesco.
Un piccolo borgo medievale caratterizzato dalla sua importanza in termini di attrattiva turistica, soprattutto in inverno. Qui infatti, è presente una delle più importante scuole di sci del Molise. Inoltre è presente un fantastico e incantevole Giardino della Flora Appenninica. Si tratta di un orto botanico ad alta quota dove poter ammirare numerose specie di fiori e piante locali.
Per saperne di più, per ammirare e vivere questi antichi percorsi, paesaggi e borghi potete visitare il nostro sito cliccando QUI.
Celenza Valfortore è uno dei centri più antichi di tutta la Daunia che sorge al confine con il tra Puglia e Molise. Rappresenta un’area di grande pregio ambientale grazie alla presenza del lago di Occhito e l’area boschiva che lo circonda. Il Lago di Occhito, è uno dei maggiori bacini artificiali italiani e il secondo […]