La cucina di Firenze ha l’animo profondamente toscano, con una naturale predisposizione carnivora. La tradizione culinaria fiorentina vede protagonisti tanti piatti. I principali sono la bistecca fiorentina, la ribollita, la zuppa di pane raffermo e fagioli, il cacciucco e il lampredotto.
Sono molteplici i luoghi dove poter gustare e assaporare queste fantastiche prelibatezze tra cui:
Questo locale sorge al posto di una vecchia merceria. Qui si cerca di mantenere un equilibrio tra tradizione e innovazione. Il piatto forte è senza dubbio la famosa “schiacciata” fiorentina. Inoltre, quest’ultima può essere farcita a proprio piacimento secondo gusti personali.
E’ Una delle trattorie più longeve della città di Firenze in quanto attiva dal lontano 1865. Tuttavia è ben nota per la possibilità di gustare tutti i prodotti tipici della tradizione toscana tra cui colei che è definita la regina delle carni toscane: la bistecca alla fiorentina.
Qui la Bistecca alla Fiorentina è ben frollata, alta tre dita, ben cotta fuori e succulenta dentro.
Il locale è situato nel cuore del centro storico di Firenze, a due passi da Ponte Vecchio. Qui il menù offerto varia da piatti a base di pesce a quelli tipicamente legati alla tradizione toscana. Inoltre in questo locale è presente l’immancabile bistecca alla fiorentina che viene accompagnata da delle gustosissime patate croccanti.
Buca Lapi è anch’esso uno dei più antichi ristoranti della città. Nato nel 1880 nelle cantine di Palazzo Antinori offre un menù nel quale è possibile trovare tutti i piatti tipici della tradizione. Sono presenti la ribollita e la bistecca alla fiorentina. Inoltre si possono trovare anche i tipici salumi e formaggi toscani.
Un locale sito nel centro storico di Firenze. Questo edificio storico è a due passi dai più grandi alberghi della città. Inoltre il menù offre la possibilità di guastare i piatti tipici della tradizione toscana. Da non perdere assolutamente sono:
Non solo ottime tradizioni culinarie, la Toscana vanta un importante e stimato patrimonio storico-artistico conosciuto in tutto il mondo, per scoprirlo cliccare QUI.
I piatti tipici dell’Emilia Romagna sono spesso annoverati tra le ricette italiane maggiormente apprezzate nel mondo. La tradizione gastronomica romagnola si contraddistingue soprattutto per i sapori forti e decisi. Si tratta di ricette solitamente molto caloriche infatti i piatti sono molto conditi e saporiti. Prosciutto di Parma: uno dei salumi più famosi al mondo. É riconoscibile […]