Situata a 1650 metri di quota l’Alpe Devero è una conca verdissima definita da molti un piccolo gioiello di rara bellezza. Inoltre è godibile in tutte le stagioni, un paradiso per gli amanti di escursioni, alpinismo, sci e sci alpinismo. Sono proprio i sentieri escursionistici che suscitano maggiore interesse. Questi sentieri sono in grado di attraversare la valle in lungo e in largo dando la possibilità di scoprirla a 360 gradi.
Questo sentiero di difficoltà medio – alta si estende per circa 16 km. Permette di condurre un percorso ad anello che visita luoghi come i Piani della Rossa a 2050 metri e il passo di Crampiolo a circa 2553 metri di altitudine. La vegetazione che accompagna lungo tutto il tragitto rende il percorso ancor più affascinante.
Questo sentiero di difficoltà media si estende per circa 20 km. Inoltre è considerato da tutti l’escursione più classica del Devero conosciuta anche col nome di via del Formaggio.
Lungo tutto il tragitto si percorrono pascoli e alpeggi passando sul versante est del parco del Devero.
Questo sentiero è adatto a tutti estendendosi per poco più di 7 km. Inoltre offre la possibilità una volta arrivati alla cima del monte Croce di godere della stupenda valle del Devero.
Questo sentiero di media difficoltà si estende per poco più di 10 km. Tuttavia permette di raggiungere i suggestivi laghi di Geisspfad e Zuesee. Questo tipo di percorso è molto frequentato e regala dei paesaggi da cartolina.
Questi fantastici luoghi sono inclusi totalmente o in parte nel Parco Naturale “Alpe Veglia e Alpe Devero” istituito nel 1995. Inoltre questo Parco è caratterizzato dalla grande varietà di ambienti che determina la presenza di numerose specie floristiche e faunistiche di grande interesse naturalistico. Inoltre il Parco si pone l’obiettivo di favorire le attività compatibili con la conservazione. Per non perdere questi meravigliosi paesaggi cliccare QUI.
Il Parco del Gran Paradiso è il Parco Nazionale più antico d’Italia riconosciuto tale nel 1922 da Vittorio Emanuele III e situato al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte. Il suo simbolo è lo stambecco alpino che è oggi specie protetta insieme a tutto il resto della fauna e flora che compongono il parco. Oggi […]
Le Marche, unica regione in Italia al plurale in grado di conciliare esigenze storiche, culinarie e soprattutto paesaggistiche. Nelle Marche ad oggi si contano ben 13 tra Parchi e Riserve Naturali, i quali mirano alla conservazione di flora e fauna locale. Inoltre, nel corso degli ultimi anni sono stati istituiti numerosi percorsi di trekking (cliccare […]