Ferrara è una tappa imperdibile per tutti coloro che amano l’arte, la cultura, la natura e la buona cucina.
Una città dal forte carattere rinascimentale. Non a caso infatti fu una tra le signorie culturalmente fondanti del Rinascimento in Italia. Ferrara accoglie ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Ad oggi i monumenti più importanti sono stati resi accessibili anche a persone con disabilità, tra i principali troviamo:
Il castello sorse nel 1385. Fu edificato per garantire il controllo politico e militare e per la difesa della famiglia estense. E’ senza dubbio uno dei monumenti caratterizzanti della città di Ferrara. Il castello ad oggi è accessibile a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Questo è possibile mediante l’uso di ascensori che permettono lo spostamento per tutto il castello.
A Palazzo Schifanoia grazie al recupero di sale e spazi prima chiusi o adibiti ad altri scopi è stato possibile rendere il museo accessibile alle persone diversamente abili.
L’accessibilità è garantita sia negli spazi espositivi del Piano Nobile sia negli spazi dedicati alla didattica.
All’interno del palazzo noto per essere uno dei monumenti celebri di Ferrara sono presenti servizi igienici per disabili. Inoltre una sedia a rotelle è a disposizione in biglietteria. Parcheggi per disabili sono poi disponibili presso il Parcheggio Diamanti di Via Arianuova 21.
Assolutamente da non perdere è la visita al ghetto ebraico della città.
Il ghetto si estende da Via Mazzini (la via principale del ghetto ebraico un tempo Via Sabbioni) fino a Via delle Androne. Grazie alla totale assenza di dislivello è possibile girare e visitare il ghetto anche per coloro affetti da disabilità motorie.
Qui è possibile godere dei fantastici edifici e luoghi che hanno fatto nel bene e nel male la storia di Ferrara. Per scoprire e visitare l’affascinante Ferrara patria del Rinascimento italiano insieme ad altre importanti signorie quali Firenze, Mantova e Siena cliccare QUI.
I piatti tipici dell’Emilia Romagna sono spesso annoverati tra le ricette italiane maggiormente apprezzate nel mondo. La tradizione gastronomica romagnola si contraddistingue soprattutto per i sapori forti e decisi. Si tratta di ricette solitamente molto caloriche infatti i piatti sono molto conditi e saporiti. Prosciutto di Parma: uno dei salumi più famosi al mondo. É riconoscibile […]
Una delle regioni più belle d’Italia dove la tradizione e i prodotti culinari la fanno da padrone. Conosciuta per il suo territorio prevalentemente pianeggiante e per le sue estese e silenziose vallate capaci di offrire tranquillità e diretto contatto con la natura del luogo. Una su tutte la fantastica Val Trebbia che offre una miriade […]