Roma, la città eterna, dove ogni aggettivo risulterebbe superfluo nel descrivere tanta bellezza. Storia, arte, tradizione, Roma non è solo la capitale d’Italia ma di tutto il mondo. Un vero e proprio museo a cielo aperto teatro dei più grandi avvenimenti della storia passata e contemporanea.
È possibile oggi giorno accedere a quelli che sono i luoghi simbolo di Roma anche per coloro affetti da disabilità visive e motorie come:
L’organizzazione che regola gli accessi alla Basilica permette l’accesso a persone in sedia a rotelle. Il tutto avviene tramite l’utilizzo di un ascensore che dalla piazza arriva al piano della Basilica. Inoltre è offerto sempre gratuitamente per i visitatori non vedenti visite tattili e percorsi plurisensoriali, per offrire al turista la stessa emozione anche solo tramite il tatto.
Successivamente è stato introdotto un servizio di visite guidate nella lingua dei Segni italiana.
I musei riservano l’ingresso gratuito a tutti i disabili, oltre che riservare loro un ingresso prioritario salta fila. Per una più agevole visita all’interno dei musei e per garantire una vera e propria immersione in quello che è uno dei musei più importanti al mondo è possibile inoltre noleggiare (gratuitamente) mobility scooter o sedie a rotelle elettriche.
La suggestiva visita al ghetto ebraico comprende numerosi luoghi che spaziano dall’Isola Tiberina fino a Via Caetani. Una vera e propria immersione affascinante ed a tratti rievocativa nella quale i visitatori con disabilità avranno l’occasione di accedere a questi luoghi storici. Essendo il percorso dislocato tra le vie di Roma non sono presenti particolari difficoltà per persone con problemi motori.
L’isola è dotata dal 2005 di un importante ascensore ricavato da un montacarichi. Quest’ultimo da la possibilità ai visitatori in sedia a rotelle di raggiungere il sito considerato un’icona dai turisti di tutto il mondo e dai romani stessi. Un’esperienza sicuramente affascinante per tutti coloro che ne prenderanno parte.
Potrete ammirare e vivere in prima persona le bellezze appena descritte visitando la nostra programmazione Go World cliccando QUI.
Le ricette laziali, rappresentano una delle tradizioni culinarie regionali più apprezzate e tipiche dell’Italia. Si tratta di preparazioni semplici tramandate di generazione in generazione, di origine contadina. Carbonara: oggi la pasta alla carbonara è famosa in tutta Italia ed all’estero. Grazie soprattutto alla sua bontà, frutto di ingredienti semplici ma di qualità. Per fare la carbonara bisogna usare infatti un […]