Ancona ha molto da offrire: gioielli di arte e architettura, alcune chiese eccezionali, panorami e spazi verdi e un’ ottima cucina. Inoltre da sottolineare la tradizionale e sincera ospitalità marchigiana. Inoltre, è l’unica città italiana da cui si può ammirare sia l’alba sia il tramonto sul mare. Tutto questo grazie alla sua particolare posizione a gomito sulle acque dell’Adriatico.
si tratta di una costruzione pentagonale. Situata nel cuore del porto di Ancona è collegata alla terraferma da tre ponti. In passato la Mole Vanvitelliana era raggiungibile solo con una barca. La costruzione fu progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli, come Lazzaretto della città di Ancona. Al centro della corte centrale sorge un tempietto dedicato a San Rocco. (clicca qui per svelare un interessante tour)
poche chiese in Italia possono vantare una posizione più scenografica del favoloso Duomo di Ancona, dedicato a San Ciriaco. La cattedrale infatti si trova in cima al Colle Guasco. Nell’antichità qui si trovava il tempio di Venere. Inoltre, il Duomo di Ancona è un ottimo esempio di stile romanico (a questo link uno splendido itinerario).
è considerata tra le dieci spiagge metropolitane più belle d’Italia. É sicuramente uno degli angoli più suggestivi di Ancona. Qui si trovano un ascensore panoramico, una pineta e delle magnifiche scalinate che scendono fino al mare. Sono inoltre presenti bar e ristoranti a picco sul mare (clicca qui per scoprire la nostra programmazione)
è il principale parco pubblico del capoluogo marchigiano. Esso in una magnifica location a picco sul mare, fra i rioni San Pietro, Cardeto e Adriatico. Il Monte Cardeto prende il nome dal fiore spinoso del cardo. Questo esemplare cresce in abbondanza in questa zona. Inoltre dal cardo prende il nome il cardellino e il Parco del Cardeto accoglie molti di questi uccelli. Inoltre, nel punto più panoramico del parco si trova l’antico Faro di Ancona. Esso fu costruito nel 1860.
Scoperte nel 1971 nel sottosuolo di Genga, le Grotte di Frasassi sono uno dei complessi sotterranei più affascinanti al mondo. Ecco cosa visitare:
Consiste in una passeggiata di circa 1 ora e 15 minuti. É accessibile a tutti. La temperatura al suo interno è di 14 gradi costanti tutto l’anno. Le sale princiapli sono: le Sale Abisso Ancona, Sala 200, Gran Canyon, Sala dell’Orsa e Sala Infinito.
Della durata di circa 2 ore. É caratterizzato da brevi arrampicate, cunicoli, strettoie e scivoli. Il “fuori percorso” inizia dalla Sala dell’Infinito. Si prosegue poi con la strettoia della Cannella fino ad arrivare alle Quattro Sorelle. Qui dopo una lunga galleria si arriva alla Sala Finlandia.
questo itinerario consente di immergersi nella semplicità e nella profondità della scelta eremitica. Nel Medioevo si diffuse tra le aspre montagne e le suggestive gole caratterizzanti il Preappennino marchigiano.
è la prima parte della grotta apparsa ai suoi scopritori. Prese il nome dalla loro città di Provenienza. Si tratta un’enorme cavità forse tra le più grandi in Europa e nel mondo. Nel fondo della cavità si può osservare un ammasso di blocchi. Questo è il risultato dei crolli che si sono verificati nel corso dei millenni e che hanno dato origine all’Abisso Ancona.
Potete ammirare le bellezze appena descritte, nella nostra programmazione GO IN ITALY – clicca qui per scoprirla.
Conosciuta come la regione più verde d’Italia, l’Abruzzo è ricco di bellezze paesaggistiche e vanta ben tre Parchi Nazionali: il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco nazionale della Majella e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ma non solo, qui si nascondono anche storia, cultura, castelli e borghi medievali di rara bellezza come: Santo Stefano di Sessanio: […]
Le Marche sono state definite “una regione al plurale”. Non solo per il nome ma soprattutto per la grande varietà che ne caratterizza ogni aspetto. Varietà che vanno dal paesaggio all’arte, dalla natura alla cultura, dai dialetti alla gastronomia. Vincisgrassi: una lasagna? No. Nelle Marche ci sono i vincisgrassi. Sette strati di pasta tirata a […]